A CHRISTMAS CAROL

liberamente ispirato a “A Christmas Carol” di Charles Dickens
traduzione e adattamento teatrale di Tiziano Panici e Alice Spisa

con Emanuele Avallone, Beatrice Fedi, Eugenio De Vito, Daniele Spadaro
regia Tiziano Panici

animazione a cura di Giacinto Compagnone
realizzazione burattino a cura di Daniele Spadaro
consulenza artistica burattino Andrea Calabretta

ideazione e realizzazione scene e Alessandra Muschella con il contributo di Lorenzo Terranera
costumi Arianna Pioppi
musiche originali Gabriele Rendina
foto di scena Manuela Giusto
regia video Riccardo Papa

Canto di Natale è una delle opere più famose e popolari di Charles Dickens.
Una favola sull’importanza del Natale e sulla riscoperta dei sentimenti. Charles Dickens scrisse Canto di Natale col desiderio di coinvolgere grandi e bambini attraverso una favola, cercando di risvegliare sentimenti puri come l’amore e la tolleranza, il rispetto per gli altri e la capacità di apprezzare le piccole cose della vita.

A CHRISTMAS CAROL per la regia di Tiziano Panici, ripercorre attraverso la messa in scena il medesimo stile letterario di Dickens, un linguaggio immediatamente teatrale che mantiene sul suo pubblico una presa emotiva ininterrotta. Dopo 8 anni di repliche e di successi, e dopo essere stato ospitato nella stagione ragazzi “Il Teatro Fa Grande!” del Teatro Argentina di Roma 2017 lo spettacolo viene per la prima volta interrotto a causa della scomparsa dell’attore protagonista Renato Campese, nel ruolo di Mr. Scrooge.

A un anno dalla scomparsa del grande attore la compagnia Argot ha deciso di allestire una nuova versione della storica produzione introducendo un nuovo importante elemento: il personaggio di Scrooge diventerà un burattino che verrà manovrata dai quattro storici interpreti dello spettacolo.

Lo spettacolo manterrà alcune delle sue storiche caratteristiche che lo hanno reso celebre: si tratta di un lavoro itinerante caratterizzato da una recitazione interattiva volta a coinvolgere il pubblico; a questo si aggiunge che l’allestimento sarà interamente site specific, pensato e allestito per gli spazi che ospiteranno questa nuova edizione.

Diversi stili intervengono all’interno dello spettacolo dove la tradizione del teatro di strada incontra l’arte del teatro delle ombre e della video proiezione. In questa nuova edizione si aggiungerà il teatro di figura, realizzato grazie alla speciale consulenza di Andrea Calabretta della compagnia del Teatro Verde, pluripremiata e riconosciuta in Italia e all’estero.

Tutti questi elementi faranno del Canto di Natale una favola eterna. Un opera moderna e complessa destinata a tutti, da continuare a raccontare alle future generazioni.

Ph. Bee Dn