Sul lago dorato

L’Associazione Culturale LA PIRANDELLIANA presenta:

ARNOLDO FOA’         ERICA BLANC

in

“ SUL LAGO DORATO”

di Ernest Thompson

traduzione e adattamento di Nino Marino

con

LOREDANA GIORDANO nel ruolo di Chelsea

VALERIO SANTORO nel ruolo di Charlie

Scene e costumi Aldo Buti

Musiche Roberto Procaccini

Regia Maurizio PANICI

Lo spettacolo sarà disponibile da metà novembre 2006 a tutto Marzo 2007.

sul_lago_01SUL LAGO DORATO è una commedia di Ernest Thompson che narra di un professore in pensione che alla vigilia dei suoi ottant’anni ospita la figlia e il nipotino nella sua villa nel New England. Tra il vecchio e il bambino,dopo le schermaglie iniziali , e l’immancabile conflitto generazionale , nasce un grande affetto che continuerà ben oltre quell’estate.

La commedia divenne celebre perché fu portata  sullo schermo nel 1981 dal regista Mark Ridell (sceneggiatura dello stesso Ernest Thompson)  con l’interpretazione di due mostri sacri, Henry Fonda e Katherine Hepburn -che vinsero entrambi l’Oscar-, oltre che di Jane Fonda.

In Italia è stata proposta anni fa  nella traduzione e adattamento di Nino Marino, interpretata da Ernesto Calindri, che ha avuto al suo fianco prima Olga Villi, poi Liliana Feldmann. Oggi viene proposta una nuova emozionante versione con Arnoldo Foà ed Erica Blanc.

SUL LAGO DORATO è una commedia “sentimentale” che interessa  tre generazioni.sul_lago_02

La ricchezza dei dialoghi ,che proviene dalla  situazione  ( affettuosamente)conflittuale tra i personaggi, e il linguaggio del protagonista maschile , completamente spiazzato dal nuovo lessico adottato dal nipote, creano di continuo situazioni di divertito conflitto tra i diversi antagonisti.

Ma SUL LAGO DORATO è anche e soprattutto un affettuoso sguardo a mondi diversi che si ritrovano al di là delle convenzioni sociali e delle età, una commedia di sentimenti al quale tanto cinema si è ispirato e che ha fatto sognare tantissimi spettatori .

(note a cura di Nino Marino e Maurizio Panici)

Mi  è  piaciuta  l’idea  di  questo  testo,  ormai  un  classico,  perchè  io  ed  Erica Blanc  siamo  una  vecchia  coppia  che  vi  farà  ricordare  molte  tenere  cose…

sul_lago_03E  poi  perchè  con  eleganza  e  arguzia  SUL  LAGO  DORATO  tratta  un  tema  importante, quello  della  difficoltà  a  comunicare  tra  familiari,  nonostante  l’affetto:  padre  e  figlia non  riescono  a  parlarsi,  a  lasciarsi  andare,  perchè  in  fondo  sono  simili  e  “testoni”, come  li  definisce  la  madre.

Arnoldo Foà

 

 

 

 

 

Rassegna Stampa:

Verezzi, un’ ovazione per Foà
Magnifica Erica Blanc con tutta la compagnia

(…) Il pubblico viene contagiato da questo spettacolo, che spande ironia ma contemporaneamente induce anche a riflettere sul tema, sempre attuale, del rapporto generazionale tra padri e figli, tra vecchi e giovani.

Un successone, per Sul Lago Dorato, briosa commedia di Ernest Thompson, presentata in prima nazionale al 40° Festival di Borgio Verezzi (…)

La Stampa 06/08/2006

Lezioni Di Tenerezza
Novant’anni da Leone Foà a Borgio Verezzi Un Oscar ai sentimenti

la Repubblica 04/08/2006

Verezzi: con Foà sul “Lago Dorato”
Erica Blanc è  l’altra protagonista della commedia diretta da Panici

(…) Nello spettacolo, che ha la regia di Maurizio Panici e farà una lunga tournèe invernale, si affronta un tema sempre di grande attualità: la difficoltà di intesa e comunicazione fra generazioni e tra padri e figli (…)

La Stampa 03/08/06