PROGETTO ARTISTICO ANNUALITÀ 2022

La progettualità del 2022, come anche per tutto il nuovo triennio, ruoterà principalmente intorno alla promozione e al sostegno della drammaturgia contemporanea italiana come testimoniano i nuovi allestimenti sia di autori di lunghissima esperienza come:

COSA NOSTRA SPIEGATA AI BAMBINI di Stefano Massini con Ottavia Piccolo e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo; ADDIO FANTASMI di Nadia Terranova e Chiara Lagani, dall’omonimo libro finalista al Premio Strega 2019, a cura di Fanny&Alexander; Il progetto su Dante, nato in occasione del settecentesimo anniversario dalla sua morte, PARADISO XXXIII, di e con Elio Germano e Teho Teardo; sia nuovi progetti di autori emergenti come nel caso di Gioia Battisti col suo omaggio al poeta friulano a cento anni dalla sua nascita ROSADA! suoni e parole delle poesie friulane di Pasolini con la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu, con CIRCE – uno studio su Odissea e con L’ESERCITO DEI MATTI, o il lavoro collettivo di e con Silvio Impegnoso, Ludovico Röhl e Alessandro Sesti TONNO E CARCIOFINI_Una storia wrestling che ha ottenuto la Menzione Speciale Premio Scenario 2021.

Insieme a tutti questi nuovi progetti, tanto spazio sarà dedicato anche alle riprese degli spettacoli allestiti nel 2020 e nel 2021 che, a causa del covid, non hanno, per forza di cose, esaurito il loro percorso e le loro potenzialità e a cui vogliamo e dobbiamo dare lo spazio che meritano: DA LONTANO_Chiusa sul rimpianto, lo spettacolo scritto e diretto da Lucia Calamaro per e con Isabella Ragonese; TADDRARITE, dell’autrice e regista siciliana Luana Rondinelli e con Donatella Finocchiaro, Claudia Potenza e la stessa autrice; UNO SPETTACOLO DIVERTENTISSIMO CHE NON FINISCE ASSOLUTAMENTE CON UN SUICIDIO con e per Lodo Guenzi, attore e storico componente della band Lo Stato Sociale, diretto da Nicola Borghesi; L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA di Pirandello nel nuovo adattamento e regia di Francesco Zecca per Lucrezia Lante della Rovere; LA STORIA DI RE LEAR che è la riscrittura del premio Strega Melania G. Mazzucco del capolavoro Shakesperiano, con Vanessa Scalera; E.T._L’incredibile storia di Elio Trenta scritta da Gianmario Pagano per Luigi Diberti; IL BAMBOLO della giovanissima Irene Petra Zani, con Linda Caridi e per la regia di Giampiero Judica che ha avuto il supporto di Fabulamundi Playwriting Europe; NON PLUS ULTRAS, scritto e diretto da Gianni Spezzano e con Adriano Pantaleo, in coproduzione col Nest di Napoli e finalista a In-Box 2020; IN MARCIA, scritto diretto e interpretato dalla giovanissima compagnia Hosteria Fermento, vincitrice del Premio OVER 2020.

E continua il viaggio sperimentale con Elio Germano nel mondo della realtà virtuale sia con la ripresa di Segnale d’allarme | La mia battaglia VR, trasposizione in realtà virtuale di Elio Germano e Omar Rashid de La mia Battaglia, portata in scena da Germano stesso e Chiara Lagani, sia con un nuovissimo progetto, in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana, Teatro Franco Parenti e Infinito Produzioni, COSÌ È (O MI PARE)_PIRANDELLO IN VR, una riscrittura per realtà virtuale di Elio Germano del Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello.

Ma Argot non dimentica la drammaturgia contemporanea internazionale sia attraverso la ripresa di GIUSTO LA FINE DEL MONDO del francese Jean-Luc Lagarce e per la regia di Francesco Frangipane con Anna Bonaiuto, Alessandro Tedeschi, Barbara Ronchi, Vincenzo De Michele e Angela Curri interrotto bruscamente dal lockdwn del marzo 2020, ma soprattutto continuando a dedicarle un focus specifico attraverso la storica rassegna ideata e diretta da Pino Tierno IN ALTRE PAROLE, che continuerà ad essere realizzata sia in presenza che in streaming cosi da poter essere fruita anche all’estero e godrà come sempre della collaborazione delle Università Roma Tre e Sapienza e delle Ambasciate e gli Istituti di Cultura dei Paesi che verranno coinvolti nelle varie edizioni.

Tra le mission principali del progetto c’è quella di dare spazio ad idee e ad artisti emergenti. Argot da sempre porta avanti un importante attività di scouting, che verrà riconfermata anche attraverso il progetto OVER – emergenze teatrali, che nel 2022 arriverà alla sua terza edizione. Main partner del progetto OVER sarà ancora una volta il NEST– Napoli Teatro Est di Napoli, uno spazio e una compagnia di produzione, per molti aspetti gemello all’Argot, che opera su un territorio metropolitano differente.

Oltre a questa azione di rete costruita all’interno del proprio programma culturale, il progetto OVER collabora in qualità di partner allo sviluppo della rete Risonanze – Network Nazionale per la tutela e la diffusione del Teatro Under 30.

Nell’autunno 2022 Argot organizzerà presso il proprio spazio, il Teatro Argot Studio, anche un focus sulle realtà calabresi attraverso uno showcase che prevederà l’ospitalità su Roma di alcune tra le più interessanti formazioni teatrali contemporanee calabresi.