Il Cambusiere

Il Cambusiere 

o Sfida al Nostro Nord

di Giuseppe R. Baiocco 

con Edoardo Siravo e Alessandra Fallucchi

regia Maurizio Panici

scenografia Francesco Ghisu
video
 Andrea Giansanti
musiche
 Francesco Giuffrè
costumi
 Lucia Mariani
brani lirici
 cantati da Simonetta Chiaretti accompagnata dal M° Sean Kelly 

A cavallo tra il secolo del positivismo, l’Ottocento, e quello del dubbio, il Novecento, un umile cuoco di provincia viene chiamato dal Duca Amedeo d’Aosta per una spedizione impossibile. Il Polo Nord, estremo geografico e psicologico. Igino Gini, nato ad Acquapendente e vissuto in parte a Orvieto, viene chiamato a bordo della Stella Polare a sostituire un cuoco norvegese imbarcandosi senza paura. Fra mille disavventure, tre compagni che spariscono nel nulla, il cibo che scarseggia e costringe i venti uomini a uccidere e mangiare orsi e cani da slitta, la forte incertezza che la nave danneggiata dai ghiacci riesca a riprendere il mare per il ritorno, il Cambusiere vive l’acme della sua vita in un posto dove l’uomo è mal tollerato da una natura ostile e impervia. A fare da contraltare al Cambusiere c’è, in scena, la Figlia, tutt’ora vivente, che ripercorre la storia con emozione e distacco critico al tempo stesso.

Si tratta di un’opera che si inserisce nel filone del teatro di narrazione, dove si fa un uso esplorativo dello spazio e del tempo. Dove la vita è vista come possibilità e apertura, che ha come conseguenza la competenza sui limiti attraverso il desiderio di oltrepassarli.
E’ un testo sul passato che parla del presente e ipotizza una via d’uscita per il futuro.

Giuseppe R. Baiocco è stato, brevemente, attore professionista con A. Lionello, L. Squarzina, C. Zavattini. Ha pubblicato, fra l’altro, Il Mancinelli, storia e vita di un teatro, Stampa Alternativa, 2006, e vari racconti aggiudicandosi premi e segnalazioni.
Il Cambusiere
 ha ricevuto una segnalazione al “Premio Fersen 2008 per la promozione e la diffusione della drammaturgia contemporanea italiana”, presieduto da uno dei più illustri critici teatrali italiani, Ugo Ronfani.

Il Cambusiere è stato pubblicato da Annulli Editori nel 2009.