Acapulco

di Yves Jamiaque
Valeria Ciangottini – Renato Campese – Leandro Amato
Stefania Castiglion – Marco Serino

Traduzione e adattamento
David Norisco

Musiche
Paolo Vivaldi

Scene e costumi
Claudia Cosenza

Regia
Maurizio Panici

Dopo aver portato in scena, ricevendo ampi riconoscimenti, la commedia dell’inglese Donald Churchill, Momento di debolezza, la coppia di attori Ciangottini-Campese continua a proporre testi teatrali in cui si indagano le sfumature dell’animo umano con humour, sensibilità e verità.
Acapulco è una commedia brillante in cui una donna – moglie e madre – tra mille incertezze combatte per ritrovare la sua individualità all’interno di una famiglia poco attenta alle sue esigenze. Lo squillo del telefono e una voce suadente rompono gli equilibri e il tran-tran quotidiano di una tranquilla famiglia creando situazioni divertenti e talora paradossali, ove le piccole cattiverie e disattenzioni dei parenti ci fanno sorridere con partecipazione e simpatia.
Autore teatrale, televisivo e radiofonico, Yves Jamiaque ha scritto numerose pièces che sono state rappresentate in molti paesi, dagli Stati Uniti, all’America Latina, alla Spagna, Portogallo, e in particolare in Germania e in Russia. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti fra i quali il Prix des U, il Grand Prix de la Ville d’Enghien, il Prix Ibsen e il Challenge Théâtre di Bruxelles. Con Acapulco Madame, messo in scena nel 1976 al Théâtre de la Michodière, Jamiaque ha ricevuto il Prix Antenne 2, assegnato alla migliore pièce teatrale dell’anno.

acapulco_2 acapulco