I finalisti del bando OVER Emergenze Teatrali

Siamo lieti di comunicare che i finalisti del bando OVER/Emergenze Teatrali 2020 sono:

• Camilla Guarino con LET ME BE SOMEONE OKAY
• Hosteria Fermento con In Marcia

➾ LET ME BE SOMEONE OKAY

Il progetto nasce nel 2019 dall’urgenza di Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello, danzatore non vedente, di rivelare come può svilupparsi la descrizione di uno spettacolo di danza, e più in generale a qualsiasi opera d’arte, a una persona cieca. Come arriva l’immagine a Giuseppe? E come Camilla può tradurla e trasmettergliela? Non esistono regole, esiste solo una complicità tra i due maturata nel tempo che permette loro di creare un linguaggio nuovo fatto di parole e movimento, arricchito di volta in volta da nuovi gesti e visioni. I due interpreti hanno deciso di guardarsi da fuori nel corso della descrizione di uno spettacolo. Durante questo processo si sono resi conto di aver creato a loro volta una piccola e intima partitura coreografica oltre che delle dinamiche relazionali che si ripetono di volta in volta. 

Ma l’osservazione di spettacoli di danza non basta a raccontare la loro storia, scavalcandola per arrivare al racconto di se stessi e di tabù ancora presenti nella nostra società, dalla sessualità a temi che sembrano riguardare la disabilità quando invece fanno costantemente parte della vita di tutti. 

La rielaborazione della descrizione porta con sé riflessioni, associazioni, ricordi e visioni frutto di esperienze personali che se trasmesse può influenzare la visione dell’altro. Si creano quindi dei filtri nella trasmissione di una visione che vanno a modificare la percezione di chi non vede. Anche chi descrive vedrà con occhi più attenti la realtà che lo circonda. 

LET ME BE SOMEONE OKAY è uno spettacolo in cui si confondono ripetutamente gli sguardi. Le immagini si intrecciano, non esistono guide, non esiste giusto o sbagliato. 

Creazione e interpretazione Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino
Drammaturgia Camilla Guarino
Assistente Silvia Berti
Light Design Pietro Millosevich
Montaggio video Kevin Creatini
Sostenuto da Compagnia Virgilio Sieni, MUVet, MAD Murate Art District, Versiliadanza

 

➾ IN MARCIA

In Marcia è la storia di un viaggio. Un viaggio che tre soldati compiono per camminare verso casa, ma contemporaneamente per camminare verso una maturità individuale che uno spaventoso protocollo di guerra ha lentamente lavorato per distruggere. I protagonisti della storia sono inizialmente svuotati di una responsabilità decisionale, abituati fiaccamente a seguire ordini precisi e severi. Gli imprevisti del viaggio li costringerà a prendere consapevolezza della loro condizione e a cambiare ordine di marcia. In Marcia è un’idea nata dall’osservazione della realtà odierna che ci circonda. Una realtà crudele che lascia indietro i più deboli, che finge di essere equa ma nasconde un animo malvagio. E in questa realtà, i giovani, che da sempre sono il motore della società, non si riconoscono più. Schiacciati da un lato dalla soppressione di alcuni valori che duravano da secoli, dall’altro dall’incapacità di imprimerne di nuovi. 

Drammaturgia e Regia Marco Valerio Montesano, Michele Enrico Montesano, Simone Chiacchiararelli
Interpreti Marco Valerio Montesano, Michele Enrico Montesano,Simone Chiacchiararelli

 



Prossimo appuntamento il 3 e 4 ottobre per la finalissima presso il Teatro Argot Studio.



Main partner:  NEST – Napoli Teatro Est di Napoli e Theatron 2.0