OVER/Emergenze Teatrali 2025
Una rassegna di tre giorni aperta a pubblico e operatori nazionali per dare voce a nuove generazioni di creativi: dal 16 al 18 maggio, l’Argot Studio di Roma ospita OVER/Emergenze Teatrali, progetto nazionale dedicato al sostegno e alla promozione di compagnie emergenti a cura di Argot Produzioni, in networking con Nest Napoli est Teatro, FTT – Fertili Terreni Teatro, PimOff e Teatro Libero di Palermo. Con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, in collaborazione con Argot Studio e Dominio Pubblico.
Giunto nel 2025 alla sesta edizione, OVER – Emergenze Teatrali, in 6 anni ha co-prodotto, promosso e sostenuto 26 giovani formazioni artistiche U35 – un premio nazionale – 8 residenze artistiche e diversi focus nazionali che hanno coinvolto operatori e stakeholder del settore su quattro delle principali città italiane: Roma, Napoli, Torino e Milano, a cui a partire da quest’anno si aggiungerà anche Palermo. Il processo viene stimolato e sostenuto da diversi partner nazionali che partecipano al progetto per creare un affiancamento produttivo che permetta alle giovani compagnie di potersi cimentare con il palcoscenico usufruendo di diverse tappe di lavoro in cinque diversi spazi artistici diffusi sul territorio nazionale.
I promotori del network anche quest’anno hanno selezionato quattro compagnie che presenteranno un primo studio; dei quattro progetti ne sarà scelto uno a cui verrà garantito l’accesso a un percorso di residenze artistiche e tutoraggio produttivo, con la possibilità di mostrare e promuovere l’esito del proprio lavoro all’interno di una vetrina programmata tra Roma, Napoli, Torino, Milano e Palermo, ovvero tutte città metropolitane, dove verrà coinvolto e sensibilizzato un pubblico di giovani e creato un osservatorio per critici e operatori.
Il 16 maggio Carlo Geltrude, vincitore della V edizione di OVER, presenta lo spettacolo Cantanti, al debutto nazionale, prodotto da Argot Produzioni. Il progetto è risultato inoltre vincitore del bando Per Chi Crea, nella sezione “Live e promozione nazionale e internazionale”, promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE, per la realizzazione di live tour o rassegne. Lo spettacolo sarà in tournée in diverse città italiane: il 16 maggio a Roma e il 20 maggio a Torino, in occasione del Fringe Festival.
Si continua il 17 e il 18 maggio con la presentazione degli studi delle quattro formazioni artistiche individuate dai promotori del network: Giglio/Prosperi, B.E.A.T. Teatro, Carpino/Fredella/Morgante, Dopolavoro Stadera si alterneranno sul palco dell’Argot Studio. Il progetto vincitore della VI edizione di OVER, verrà selezionato dalla giuria del Premio, composta dai promotori e dalle direzioni partecipate under25 di Dominio Pubblico, NIU Teatro e FTT – Fertili Terreni Terreni (composto da Cubo Teatro – Tedacà – AMA Factory) e presieduta anche quest’anno da Claudia Cannella, direttrice della rivista di teatro e spettacolo Hystrio.
Per partecipare alle attività culturali di Argot Studio è necessario effettuare il tesseramento su www.teatroargotstudio.com/tesseramento o presso il botteghino prima dello spettacolo.
Per info e prenotazioni chiamare 06 5898111 o scrivere a info@teatroargotstudio.com.
16 maggio – ore 20:30
Cantanti (Vincitore OVER V edizione)
di Mario Gelardi
regia di Carlo Geltrude
con Giuseppe Brunetti e Luigi Bignone
> SCHEDA ARTISTICA
17 maggio
ore 18:30 – La Madonna della Munnezza
di Enzo Castellone
regia Gennaro Maresca
con Alessandra De Concilio, Gennaro Maresca, Antonio Somma
Produzione B.E.A.T. teatro
Durata 30 minuti
> SCHEDA ARTISTICA
ore 20:30 – Tito for Table
Drammaturgia Matteo Prosperi
Regia Paola Giglio e Matteo Prosperi
Con Matteo Prosperi
Musiche Antoine Prost
Durata 30 minuti
> SCHEDA ARTISTICA
18 maggio
ore 18:30 – MIRARE-SPARARE-FIORIRE
Di e con Martina Carpino, Simona Fredella, Francesca Morgante
Light designer Sebastiano Cautiero
Produzione Progetto L’ait
Durata 30 minuti
> SCHEDA ARTISTICA
ore 20:30 – Qui vivremo bene
Di Luigi Vittoria
Con Elisa Grilli e Luigi Vittoria
Produzione Dopolavoro Stadera
Durata 30 minuti
> SCHEDA ARTISTICA
ore 20:30 – Qui vivremo bene
Di Luigi Vittoria
Con Elisa Grilli e Luigi Vittoria
Produzione Dopolavoro Stadera
Durata 30 minuti
> SCHEDA ARTISTICA
Dopolavoro Stadera si aggiudica la VI edizione di OVER
All’Argot Studio di Roma si è svolta la VI edizione di OVER/Emergenze Teatrali, progetto nazionale a cura di Argot Produzioni (Roma), in networking con Nest Napoli est Teatro (Napoli), FTT – Fertili Terreni Teatro (Torino), PimOff (Milano) e Teatro Libero (Palermo). Cinque realtà metropolitane distribuite sul territorio nazionale, da nord a sud, da sempre attente all’innovazione dei linguaggi della scena, che hanno unito le forze per dar vita a un percorso di sostegno che possa garantire visibilità a compagnie emergenti e accompagnare al debutto un progetto artistico in fase di sviluppo.
Tra i quattro progetti presentati, durante la rassegna/showcase di due giorni, quest’anno la giuria di OVER_Emergenze Teatrali ha scelto di premiare Qui vivremo bene di Dopolavoro Stadera, scritto da Luigi Vittoria, progetto teatrale presentato in forma di studio che ha visto in scena Elisa Grilli e lo stesso regista Luigi Vittoria, il quale ha saputo esprimere tutta l’urgenza di raccontare una storia toccante e umana, caratterizzata da un linguaggio scenico contemporaneo del teatro di denuncia. La compagnia di Milano Dopolavoro Stadera è stata fondata da Luigi assieme all’attore Tommaso Russi, che sarà il protagonista nella versione definitiva dello spettacolo.
Il progetto, promosso dai partner del PimOff di Milano ha convinto la giuria, presieduta da Claudia Cannella della rivista trimestrale Hystrio, quasi all’unanimità perché racconta una storia vera, una storia di tutti i giorni che riguarda molto da vicino tutti i cittadini delle grandi città: pone al centro dell’attenzione l’emergenza abitativa che sta cambiando il volto di molte metropoli italiane e stravolgendo la vita di tantissime persone. In particolar modo la performance ha colpito i componenti della giuria giovane del NIU di Napoli e di Dominio Pubblico di Roma, che si sono sentiti vicini al linguaggio utilizzato in scena dalla compagnia. I partner del network hanno deciso di sostenere una proposta capace di parlare della realtà attraverso il linguaggio del teatro e che esprima già l’urgenza e l’immediatezza dei temi raccolti e la capacità di saper parlare al pubblico del presente. Il progetto sarà quindi accompagnato al debutto attraverso un percorso di residenze e debutti garantito dalla rete e tutorato dalle direzioni artistiche ed organizzative delle realtà partner.
Composta da Tiziano Panici e Francesco Frangipane per Argot Produzioni, Carla Borrelli per NEST Teatro, Antonella Miggiano e Gaia Fossati per PimOff, Girolamo Lucania per Fertili Terreni Teatro / Cubo Teatro, Alessia Bergamene, Chiara Santaniello per NIU di Napoli, Clara Lolletti, Vittoria Ferraro Petrillo, Lorenzo Bitetti, Alessia Fine, Sara D’Alessandro per Dominio Pubblico di Roma, la giuria esprime un profondo ringraziamento per la presenza e la partecipazione delle altre compagnie che hanno dimostrato, con le loro opere, di voler emergere con forza per raccontare le proprie storie al pubblico, utilizzando linguaggi innovativi ed eterogenei, ma soprattutto originali. Un ringraziamento speciale a tutto il pubblico per la partecipazione e il sostegno con cui ha seguito questo sesto appuntamento di OVER.
La Direzione Artistica di OVER_Emergenze Teatrali è a cura di Tiziano Panici e Francesco Frangipane, Referente progetto Annamaria Di Franco, Tecnici Audio e Luci Giulia Pompili e Giuseppe Amatulli. Comunicazione e ufficio stampa a cura di Theatron 2.0.