“Orvieto città del Corpus Domini” diventa un festival musicale, teatrale, cinematografico ma anche spirituale

(da orvietosi.it del 15/05)

ORVIETO – La manifestazione “Orvieto città del Corpus Domini” in programma dal 13 al 15 giugno diventa quest’anno un viaggio musicale, teatrale, cinematografico ma anche spirituale in diverse tappe. Dopo il positivo riscontro della scorsa edizione, la manifestazione si arricchisce infatti di nuovi appuntamenti dedicati alla spiritualità. Non solo la festa medioevale con la partita a scacchi a personaggi viventi in costume d’epoca tra la città di Orvieto e Marostica e la rappresentazione del dramma sacro “Miracolo de lo sacro Corporale” di Giuseppe Baiocco, da anonimo del XIV secolo.

Arricchisce il programma di questa edizione un’importante collaborazione con Rai Cinema, nata per dare luogo a una tre giorni di incontri e conversazioni con uomini di fede e archeologi di fama internazionale in occasione delle proiezioni di docufilm sulla spiritualità, commentati insieme a Franco Scaglia, scrittore e ideatore di una serie dedicata a Gerusalemme e la Terra Santa. Il momento centrale di questa nuova iniziativa – presentata ieri dalla Fondazione Cro, da Artè e Mancinelli – è la presentazione del docufilm “Pietre vive, da Orvieto a Gerusalemme”prodotto da Rai Cinema in collaborazione con l’Opera pellegrinaggi romana e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Altra novità di questa seconda edizione sarà lo spettacolo teatrale “Pietre vive” sulle figure di Bonaventura da Bagnoregio e Tommaso d’Aquino.

Lo spettacolo verrà rappresentato nei sotterranei del Duomo di Orvieto dal 6 all’8, il 15 e dal 19 al 22 giugno. Una rappresentazione, attraverso immagini e testo, come percorso di avvicinamento al Miracolo Eucaristico e alla storia di quell’edificio straordinario che è il Duomo di Orvieto, tabernacolo nato per custodire il Sacro Corporale. Il programma prevede infine l’allestimento della mostra fotografica su Giovanni Paolo II “Karol, il papa che ha cambiato la storia”, 87 ritratti inediti di Gianni Giansanti che saranno esposti dall’1 al 30 giugno nella chiesa di san Giacomo. Disponibile dalla prossima settimana su App Store e Google Play l’App che guiderà turisti e pellegrini all’interbo del programma della manifestazione.