WORKSHOP PER ATTORI CONDOTTO DA MAURIZIO PANICI

Dal 7 al 12 Aprile al Teatro Mancinelli di Orvieto si terrà il workshop di formazione per attori “Personaggio, carattere e maschera” condotto da Maurizio Panici, Direttore Artistico di ArTè Teatro Stabile d’Innovazione di Orvieto.

Massimo 15 partecipanti.

orari 10.00 – 13.00 / 14:30 – 18.00

 

Il lavoro si svolgerà avendo come testo di riferimento il “Teatro comico” di Carlo Goldoni, considerato dal suo stesso autore più alla stregua di un manifesto di poetica che come una pièce teatrale vera e propria.

-…il carattere innovativo dell’opera goldoniana è quello di offrire agli spettatori non la finzione della vita, ma la finzione di uno spettacolo in prova, il “teatro nel teatro” o metateatro, in anticipo di quasi due secoli sulla trilogia di Pirandello. Il “metateatro” di Goldoni non ha alcuna ambizione dialettica o metafisica; il suo scopo e’ unicamente quello di farci vedere una compagnia di attori durante le prove di una nuova commedia, e ancor più di approfittarne per riassumere i criteri della sua grande riforma: la verosimiglianza in luogo dell’ artificio, la commedia di caratteri in luogo della commedia di maschere, il teatro “premeditato” in luogo del teatro dell’ improvvisazione -.

La scelta del testo nasce quindi dall’esigenza di far lavorare gli attori a tutte le fasi di costruzione del personaggio, il loro successivo passaggio al carattere e il lavoro in maschera, con l’obiettivo di offrire un reale percorso di formazione e pratica di palcoscenico.

Il laboratorio verrà suddiviso in una sessione di riscaldamento e training prevalentemente la mattina, mentre nel pomeriggio si lavorerà sul testo e sulla costruzione del personaggio.

 

PER ISCRIVERSI

I partecipanti dovranno inviare:

– due foto (una in primo piano e una a figura intera) in formato JPG

– un CV sintetico in cui siano indicate le esperienze artistiche/teatrali e formative, il livello di conoscenza delle lingue ed eventuali progetti di lavoro proposti.

Le domande dovranno pervenire all’indirizzo promozione@teatromancinelli.it entro e non oltre mercoledì 2 aprile 2014 con in oggetto “Richiesta di partecipazione workshop”.

La comunicazione sull’avvenuta accettazione delle domande avverrà telefonicamente e tramite mail entro venerdì 4 aprile 2014.

La quota di partecipazione è di € 300 con alloggio in appartamento/foresteria. Il vitto è escluso dalla quota. Senza alloggio in foresteria il costo del workshop è invece di € 200. Il pagamento della quota avverrà il primo giorno di laboratorio.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Silvia Picciaia  327/9451025 silvia.picciaia@gmail.com